Ecovillaggi e stile di vita ecosostenibile

Sul nostro sito troverete informazioni sugli ecovillaggi in Italia, su come condurre uno stile di vita ecosostenibile e, in generale, su ecologia e risparmio energetico. Vogliamo essere un punto di riferimento per offrirvi informazioni sempre nuove e aggiornate sul tema.

L’importanza dell’ecologia

Cambiamento climatico, inquinamento, buco dell’ozono, scioglimento dei ghiacciai. Sono problemi che minacciano il nostro pianeta e che, purtroppo, sono sempre più attuali. Da qui l’importanza di un sito per chiunque abbia a cuore le tematiche ambientali e voglia avere informazioni su un modo di vivere improntato al rispetto della natura.

Scoprite gli ecovillaggi in Italia

Nel nostro paese esistono numerosissimi ecovillaggi e ne nascono sempre di nuovi. Sono progetti di importanza fondamentale per il territorio che li ospita.

Organizzano eventi, si occupano di coltivazione biologica, preservano la natura, si relazionano alle comunità vicine e diventano un modello da imitare. Inoltre accolgono con piacere ospiti esterni e sono il luogo ideale dove trascorrere una vacanza all’insegna dell’ecosostenibilità. Siete pronti a partire?

E come supportarli

Naturalmente gli ecovillaggi hanno bisogno di essere sostenuti economicamente per mettere in pratica i loro progetti. Ecco perché pensiamo sia fondamentale fornirvi informazioni su come offrire il vostro contributo alla crescita di queste realtà.

Non è necessario vivere in un ecovillaggio per farlo. Non lasciatevi sfuggire le nostre informazioni su come diventare volontari, partecipare alle attività o agli eventi di raccolta fondi che faranno di voi dei veri ecovillagers.

Uno stile di vita più ecosostenibile

Non c’è bisogno di partecipare ogni settimana ai friday for future per dare il proprio contributo al futuro del pianeta. Bastano piccoli gesti come utilizzare lampadine a basso consumo energetico, spegnere gli elettrodomestici che non usiamo, ridurre o evitare l’uso di condizionatori, non esagerare quando si tratta di riscaldare la casa.

Questi sono solo alcuni dei tanti consigli sul risparmio energetico, su come produrre meno rifiuti e sul corretto modo di riciclare che troverete sul nostro sito.