Ecovillaggi in Italia. Scopri le comunità a basso impatto ambientale

Ecovillaggi in Italia. Scopri le comunità a basso impatto ambientale
Contenuti
  1. Utopiaggia
  2. Ecovillaggio la Nuova Terra
  3. Arcipelago Sagarote
  4. Torri Superiore
  5. Ecovillaggio Lumen
  6. Comune di Olat

Gli ecovillaggi sono il luogo ideale per scoprire un nuovo modo di vivere a contatto con la natura e più ecosostenibile. Sono un modello alternativo alla nostra quotidianità in cui sperimentare uno stile di vita che tuteli l’ambiente e l’economia locale. In Italia esistono numerose comunità di questo genere. Eccone alcune.

Utopiaggia

È tra gli ecovillaggi più antichi del nostro paese. Situato in Umbria, esiste dal 1982. Il venerdì sera il bar diventa un luogo d’incontro dove si organizzano piccoli eventi aperti a tutti. Ma si può anche contattare la comunità per trascorrere una vacanza diversa dal solito, per imparare a mungere le pecore, fare il formaggio o scoprire un nuovo stile di vita.

Ecovillaggio la Nuova Terra

I membri di questo ecovillaggio friulano si occupano di agricoltura sostenibile, bioedilizia, lotta all’inquinamento e promuovono uno stile di vita green. La comunità è associata al circuito internazionale WWOOF, tramite il quale accoglie chi vuole collaborare alle attività in cambio di un periodo di ospitalità.

Arcipelago Sagarote

Natura, artigianato, teatro, musica, laboratori, incontri. Arcipelago Sagarote è un ecovillaggio calabrese e un movimento per la libera espressione del pensiero e dell’arte. Gli ospiti possono partecipare alle attività e contattare la comunità attraverso il sito internet.

Torri Superiore

Un antico borgo medievale ligure trasformato in ecovillaggio, all’insegna della sostenibilità e delle vacanze a basso impatto ecologico. Promuove attività di educazione ambientale in una straordinaria location ai piedi delle Alpi Marittime e a pochi passi dal Mediterraneo.

Ecovillaggio Lumen

Si trova in Emilia Romagna ed è formato da famiglie che si sono riunite per perseguire un progetto comune, basato sui valori dell’ecosostenibilità. Propone agli ospiti esterni percorsi di crescita interiore, di salute consapevole e di attività fisica a contatto con la natura. È possibile sostenere il progetto diventando volontari o soci.

Comune di Olat

Un ecovillaggio nato nel 2009 nella splendida Val Chiusella, in Piemonte, grazie a un progetto di ristrutturazione di alcune cascine diroccate. I residenti condividono in armonia uno stile di vita green e autosufficiente. La comunità lavora in partnership con scuole di yoga, organizza numerose attività ed è aperta a nuove idee di collaborazione.


Articoli simili

Green lifestyle. Piccoli gesti che cambiano il mondo
Green lifestyle. Piccoli gesti che cambiano il mondo
Vivere green è uno stile di vita. Significa rispettare l’ambiente, proteggere la propria salute e quella di chi ci sta accanto inquinando meno, preservando le risorse naturali e l’ecosistema dell’intero pianeta. Certo, a volte questo implica scelte complesse, che però sono...
Eventi di raccolta fondi. Perché sono importanti per gli ecovillaggi
Eventi di raccolta fondi. Perché sono importanti per gli ecovillaggi
Gli ecovillaggi sono realtà di importanza strategica. Promuovono pratiche economiche e ambientali sostenibili, hanno un impatto positivo sull’intero territorio in cui sono situati e lavorano per migliorare la qualità della vita di ognuno di noi. Tuttavia la loro gestione può essere...
Risparmiare energia in casa e vivere in modo più ecosostenibile
Risparmiare energia in casa e vivere in modo più ecosostenibile
Gli ecovillaggi sono il luogo ideale per connettersi con la natura. Ma non è necessario trasferirsi in una di queste comunità per seguire uno stile di vita ecosostenibile. Possiamo farlo tutti i giorni, rimanendo a casa e risparmiando energia con pochi semplici accorgimenti. Spegniamo i...
Andare a vivere in un ecovillaggio. Ecco come
Andare a vivere in un ecovillaggio. Ecco come
Vi è mai venuto il desiderio di cambiare vita e trasferirvi in un ecovillaggio? A una decisione di questo tipo potrebbero accompagnarsi molti dubbi e timori. Sarà la vita adatta a me? Mi accoglieranno? E se poi dovessi cambiare idea? In questo articolo vi daremo qualche consiglio su come compiere...