Risparmiare energia in casa e vivere in modo più ecosostenibile

Gli ecovillaggi sono il luogo ideale per connettersi con la natura. Ma non è necessario trasferirsi in una di queste comunità per seguire uno stile di vita ecosostenibile. Possiamo farlo tutti i giorni, rimanendo a casa e risparmiando energia con pochi semplici accorgimenti.

Spegniamo i dispositivi inutilizzati

Sapevate che una delle maggiori cause di spreco energetico sono gli elettrodomestici lasciati in stand-by? Accorpiamo quelli simili (ad esempio TV, PlayStation, e home theatre) sotto un’unica presa con interruttore e spegniamoli tutti insieme quando non li utilizziamo.

Acquistiamo elettrodomestici di classe A

È noto che i dispositivi di classe energetica più elevata sono anche i più costosi. Ma soltanto nell’immediato. Il loro vero impatto, economico e ambientale, si farà sentire nel tempo. Acquistare un elettrodomestico di classe A è un investimento per la bolletta e per il futuro del nostro pianeta.

Sfruttiamo la luce del sole

Se vogliamo leggere un libro o prenderci qualche minuto di relax su starcasinomigliorislot.it, non è sempre necessario accendere la luce. Di giorno, anche nei momenti in cui la casa è meno illuminata, è sufficiente avvicinarsi alla finestra.

Se stiamo traslocando o pensiamo di fare dei cambiamenti dove abitiamo, sistemiamo divani, tavoli da pranzo e scrivanie in luoghi dove ricevono il più possibile la luce del sole. È un ottimo accorgimento per consumare meno energia.

Attenzione alla climatizzazione

Il condizionatore sta diventando un accessorio sempre più presente nelle case di tutti noi. Possiamo rinfrescare la casa in modo naturale, abbassando le tapparelle nelle ore più calde, tenendo le finestre aperte la notte, sfruttando le correnti d’aria.

E se proprio non possiamo fare a meno del condizionatore, ricordiamoci di regolarlo su una temperatura adeguata, di spegnerlo se non siamo in casa e di chiudere le finestre quando è in funzione. In poche parole, utilizziamolo in modo che abbia il minor impatto energetico possibile.

Green lifestyle. Piccoli gesti che cambiano il mondo

Vivere green è uno stile di vita. Significa rispettare l’ambiente, proteggere la propria salute e quella di chi ci sta accanto inquinando meno, preservando le risorse naturali e l’ecosistema dell’intero pianeta. Certo, a volte questo implica scelte complesse, che però sono essenzia... Leggi